Cave del Sole

Un luogo Prezioso, Suggestivo e ricco di Storia

A pochi passi a piedi dall’hotel Resort Cave del Sole, un’antica cava di tufo, ormai dismessa, alle porte della città di Matera, denominata la Cava del Sole, ha contribuito ad attribuire il nome all’intera zona delle cave settecentesche.

Ventre da cui è nata la città di Matera, scavata a mano blocco di tufo per blocco di tufo, la cava ha un’enorme potenza spaziale ed emozionale, una sorta di cattedrale all’aperto unica al mondo perché realizzata con lo scalpello, aggiungendo bellezza, non togliendola.
Resa importante dalla presenza di una antica chiesa rupestre che contiene al suo interno un bellissimo sole intagliato nella pietra, è diventata un anfiteatro naturale, infatti La Cava del Sole trova oggi un nuovo uso e allestimento come location esclusiva che si presta a concerti, grandi eventi e performance artistiche regalando emozioni impareggiabili in uno scenario straordinario. con oltre 3 mila e 500 posti a sedere.

Nell’agosto del 2008, nella storica data di domenica 31 agosto, è approdato il compositore Nicola Piovani, per il concerto inaugurale del teatro. Il premio Oscar per le musiche del film ”La vita e’ bella” di Roberto Benigni si è esibito al pianoforte in un concerto in quintetto, accompagnato da Marina Cesari al sax e clarino, Pasquale Filasto’ al violoncello e chitarra, Gianluca Pallocca al contrabbasso e Cristian Marini alla batteria, percussioni e fisarmonica.

Nell’estate 2009 il Festival Duni ha portato alla cava del sole, Claudio BaglioniBurt Bacarach e Karima, l’Orchestra della notte della TarantaSergio Cammariere e l’immenso Pino Daniele.

Nell’estate 2010 si sono esibiti in concerto il 30 giugno Gigi D’Alessio, il 18 luglio Lucio Dalla e Francesco De Gregori mentre il 3 agosto è salito sul palco il cantante Mario Biondi.

Uno spazio suggestivo dedicato ad eventi nazionali ed internazionali, tant’è che negli ultimi dieci anni è stata anche denominata la Cava del Suono.