Indice di vivibilità climatica in Italia: Matera è al terzo posto

Un recente articolo di Paolo Virtuani apparso a maggio 2023 sul sito Corriere.it (https://www.corriere.it/cronache/indice-climatico-italia/), riporta i dati di un report realizzato in collaborazione con Ilmeteo.it, relativo al clima nelle città italiane nel 2022. Ebbene, la classifica generale riferisce che Matera occupa il terzo gradino del podio, dietro soltanto a Macerata e Savona. È un balzo notevole rispetto all’anno precedente (42° posto): i 744 punti raccolti dal capoluogo della Basilicata sono conseguenza dell’analisi di ben quattordici indicatori (tra i quali, ad esempio, il comfort per umidità, la brezza estiva, le ondate di calore e i giorni di pioggia).

Uno spunto di riflessione in più per decidere di visitare la Città dei Sassi, dove il clima è per lo più mite anche a inizio di primavera ed a fine autunno, perfetto per le passeggiate tra i vicoli degli storici rioni e le campagne del territorio circostante. Inoltre, un soggiorno all’Hotel Cave del Sole Resort & Beauty vi permetterà di apprezzare il Parco Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri del Materano, all’interno del quale l’hotel è ubicato.

Qui il clima è ideale per organizzare una vacanza, breve o lunga che sia: l’avevamo già detto, e ora abbiamo il riscontro ufficiale del lusinghiero piazzamento nella classifica generale che vi abbiamo illustrato. Vi aspettiamo!

Hotel Cave del Sole Resort & Beauty
Matera

www.hotelcavedelsole.it