Festa della Bruna il 2 luglio a Matera: una tradizione che si rinnova

Per la 634a volta, avrà luogo il 2 luglio prossimo, nella città dei Sassi, la Festa dedicata a Maria SS. della Bruna, patrona di Matera. È una festa che vede la partecipazione di migliaia di persone che, sin dalle prime luci dell’alba, animano le strade dei Sassi e della città con la “Processione dei Pastori”, salutata dagli abitanti dei vari rioni attraversati.

A mezzogiorno, una scorta di cavalieri preleva la statua della Madonna della Bruna con il Bambino dalla Basilica Cattedrale e la conduce nel Rione Piccianello, per essere allocata in cima al grandioso carro allegorico pieno di figure religiose, realizzato ogni anno in legno e cartapesta. Di qui, il carro trainato dai muli attraversa nel pomeriggio e fino a sera le vie del centro, ammirato da ali di folla festante e scortato dai cavalieri, fino a ricondurre la Madonna nella sua sede originaria; quindi, il carro viene trasferito nella centrale Piazza Vittorio Veneto, in cui è distrutto nel volgere di pochissimi istanti (Video: https://youtu.be/tZF3LZcNCrw).

Il giorno più lungo, pieno di significati religiosi e antropologici, è un’ottima occasione per visitare Matera, e l’Hotel Cave del Sole è il posto ideale per soggiornarvi, in totale relax.

Trascorri con noi il 2 luglio, prenota subito una camera all’Hotel Cave del Sole.

Hotel Cave del Sole Resort & Beauty
www.hotelcavedelsole.it