La partecipazione di Hotel Cave del Sole di Matera a Roots-in

L’Hotel Cave del Sole di Matera ha partecipato alla seconda edizione di “Roots-in”, Borsa Internazionale sul Turismo delle Origini – organizzata nella Città dei Sassi il 20 e 21 novembre 2022. Il boutique hotel di Matera è stato inserito tra i 200 seller di tutta Italia che hanno potuto confrontarsi con i 50 buyers professionali provenienti da tutto il mondo, ed è pronto a rappresentare il nostro territorio con un’offerta specifica, a disposizione di questo importante segmento del mercato turistico.

Si stima che nel mondo siano tra i 60 e gli 80 milioni le persone di origine italiana, in pratica una “seconda Italia” che spesso è alla ricerca delle sue radici familiari; questo fenomeno – tutt’altro che transitorio – rappresenta una straordinaria occasione di relazione turistica del nostro Paese con il resto del pianeta. Non a caso la seconda edizione della pluripremiata serie TV “The White Lotus”, ambientata in Italia, ha individuato nel premio Oscar F. Murray Abraham il ruolo di Bert Di Grasso il quale, insieme al figlio Dominic e al nipote Albie, trascorre un periodo di vacanza in Sicilia alla ricerca delle origini della sua famiglia.

Anche la nostra regione, la Basilicata, ha vissuto forti flussi migratori in ogni epoca, e pertanto ha pieno titolo per giocare un ruolo di prim’ordine nella ricostruzione dei legami affettivi e culturali. Un testimonial di eccezione è il celeberrimo regista americano Francis Ford Coppola, vincitore di quattro premi Oscar, originario di Bernalda, in provincia di Matera.

www.hotelcavedelsole.it